Il Telefono Rosa festeggia con le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori italiani
Dopo il successo del 25 novembre Il Telefono Rosa riapre il teatro digitale per festeggiare la giornata Internazionale dei diritti della donna con i giovan*. Lunedì 8 marzo, dalle ore 10 alle 13, in diretta streaming sul canale YouTube del Telefono Rosa e sui canali social ufficiali dell’Associazione, si terrà la premiazione di “Uno spot per il Telefono Rosa”.
Ormai da 17 anni l’Associazione porta avanti il progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture diverse, che coinvolge circa 25.000 studentesse e studenti degli Istituti superiori del Lazio, lanciando ogni 25 novembre un concorso video dedicato ai giovan*. Le ragazze e i ragazzi si confrontano con tematiche come la violenza contro donne, la discriminazione, gli stereotipi di genere, il razzismo, il bullismo/cyberbullismo e il revenge porn, realizzando degli spot che verranno visti e giudicati da una giuria di giornalisti, che decreterà i vincitori. Quest’anno il Telefono Rosa ha scelto inoltre di aprire l’iniziativa alle scuole della Regione Campania, Sicilia e Calabria.
Il Telefono Rosa da sempre crede che per costruire un futuro migliore sia necessario formare ed educare le ragazze e i ragazzi alla parità di genere e al rispetto, soprattutto in un momento storico come questo in cui sono costretti a vivere una quotidianità privata dagli affetti, dai coetanei, dalla scuola e dai normali luoghi di ritrovo e svago. L’Associazione infatti ha più volte sottolineato un aumento della violenza tra i giovan*, lanciando appelli e chiedendo aiuto alle Istituzioni per realizzare insieme un piano organico e concreto. Dopo il continuo silenzio si è scelto di proseguire, mettendo in campo tutte le risorse possibili e i mezzi a disposizione.
L’8 marzo non sarà solo una festa ma un momento di riflessione e condivisione, la fine di un percorso che ha visto le studentesse e gli studenti impegnati in vere e proprie lezioni di educazione civica portate avanti dall’Associazione e dalle sue professioniste (avvocate e psicologhe) con cadenza settimanale, attraverso dirette streaming. Durante la giornata saranno presenti il Condirettore di Famiglia Cristiana, Luciano Regolo, ambasciatore e sostenitore del Telefono Rosa. La madrina dell’evento sarà Veronica Maya, conduttrice e attrice che insieme all’Associazione condivide l’impegno alla lotta contro la violenza di genere. Tra gli ospiti anche la testimonial del Telefono Rosa Natasha Slater, nota PR e fondatrice di Dinner Conversation.
Parteciperanno inoltre: il responsabile Polizia Postale, Marco Valerio Cervellini; la responsabile nazionale dei centri di ascolto Mobbing e Stalking contro tutte le violenze UIL, Alessandra Menelao e il presidente dell’IPAB Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni. Modera Alessandro Ferrucci del Fatto Quotidiano.
Le novità non finiscono qui. Il Telefono Rosa arriva su ClubHouse.
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna la Presidente dell’Associazione, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, parteciperà al programma lanciato, con la nuova app social della voce, da Dinner Conversations dedicato all’Empowerment Femminile e presentato da Natasha Slater. Da mezzogiorno a mezzanotte interverranno speakers esperti su temi come l’indipendenza economica, la leadership femminile e la violenza sulle donne, tematica sulla quale interverrà, oltre alla Presidente del Telefono Rosa, la testimonial dell’Associazione Veronica Maya.
Ufficio Stampa
Maria Rosaria De Luca
m.rosariadeluca2@gmail.com
3347401477
Alessandra Balla
aballatelefonorosa@gmail.com
3440669139
Video Vincitori
Revenge Porn
Primo posto: Liceo Statale Maria Montessori – classi 3C – 3D – Titolo : Non sei Sola
+ Menzione speciale: ISS IPSIA – ITI “Ezio Aletti” classe: 5E Titolo: Noi siamo Alice
Violenza sulla donna
Primo posto: Liceo Russell classe 3 A – titolo: C’era una volta
Bullismo e cyberbullismo
Primo posto: Liceo Majorana classe: 3CL titolo: Non brancolo nel buio,io mi ribello
Discriminazione
Primo posto: Liceo Statale A. Manzoni classi 3CU – 4CU titolo: #Io libera per me
Primo posto: Liceo Classico e delle Scienze Umane B. Da Norcia classe 3E titolo: Violenza assistita