fbpx

Telefono Rosa: 8 marzo, oggi non è una festa ma un altro giorno per fare prevenzione

L’8 marzo, dalle ore 9.30 alle 13, torna sul palco del teatro Ambra Jovinelli il progetto del Telefono Rosa “Le donne un filo che unisce mondi e culture diverse”. L’iniziativa, portata avanti dall’Associazione da 20 anni, ha come obiettivo il contrasto alla violenza di genere attraverso l’educazione e la formazione dei giovani e delle giovani al rispetto e alla parità di genere. In occasione della giornata internazionale della donna saranno presenti a teatro 1000 studentesse e studenti degli istituti superiori di Roma e Provincia e 3000 collegati da remoto da altre regioni d’Italia.

 

Faranno i saluti istituzionali: Roberto Gualtieri Sindaco di Roma e della città Metropolitana Simona Renata Baldassarre Assessora Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio. Subito dopo l’intervento del Professore Alfonso Celotto, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale e avvocato cassazionista, sulla Costituzione e la Parità di genere.  

 

Il progetto autofinanziato dal Telefono Rosa, ogni anno, vede la partecipazione di importanti aziende che supportano economicamente  l’evento, unendosi all’Associazione nella lotta contro la violenza di genere. Quest’anno infatti sono sponsor dell’iniziativa: Motorola, Bristol Myers Squibb e Uilcom.

 

“L’8 marzo- dice la presidente del Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli-  per noi del Telefono Rosa non è mai stato una festa. Ormai da anni abbiamo deciso di trascorrere questa giornata con le studentesse e gli studenti”. E prosegue: “Crediamo da sempre che per sconfiggere la violenza sia necessario partire dalla prevenzione. Per questo ci battiamo per portare avanti questa iniziativa di formazione ed educazione e siamo davvero contente che aziende sensibili ed impegnate ci sostengano i nostri obiettivi”. 

 

Una nuova categoria: #PoweredByMotorola

 

Il supporto di Motorola non si limita a un sostegno economico, ma l’azienda ha assunto un ruolo attivo, raccontando agli studenti una feature presente sui loro dispositivi che potrebbe aiutare donne e non solo in circostanze di pericolo: si tratta di SOS Emergenze, una funzione attivabile dalle impostazioni per cui, premendo 5 volte consecutivamente il tasto di accensione, si avvia una chiamata che può essere diretta alle forze dell’ordine o un contatto amico (anche quello di Telefono Rosa!). Il progetto si concluderà proprio in occasione della ricorrenza dell’8 marzo: tutte le classi coinvolte hanno realizzato in questi mesi un video che racconta la funzione SOS Emergenza dei dispositivi Motorola. 

Il progetto

 

La giornata internazionale della donna è appunto la fase conclusiva del progetto che si articola in:

  • Convegno annuale che si tiene ogni 25 novembre
  • Formazione in aula e visita in una casa rifugio gestita dall’Associazione
  • “Uno spot per il Telefono Rosa”: realizzazione e produzione di spot dalle studentesse e dagli

studenti degli istituti superiori

  • Visione e premiazione dei video, convegno 8 marzo