Il consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa – Onlus è così composto:
Maria Gabriella Carnieri Moscatelli
Presidente, Legale Rappresentante e socia fondatrice
Rappresenta l’Associazione presso le Istituzioni governative italiane ed europee, operando per le stesse una continua attività di sensibilizzazione in materia di parità di genere e di violenza contro le donne.
Negli anni ha coordinato varie attività di formazione sul tema della violenza di genere negli istituti scolastici di Roma e del Lazio, con l’obiettivo di prevenire le condotte aggressive.
Coordinatrice di tutti i progetti dell’Associazione ha avviato corsi di formazione rivolti agli operatori sociosanitari e alle Forze dell’Ordine che, nell’esercizio delle loro funzioni, accolgono donne in difficoltà o vittime di violenza.
Inoltre ha diretto l’apertura degli Sportelli Antiviolenza presso il Policlinico “Tor Vergata” di Roma e nel Policlinico “Casilino”.
Antonella Faieta
Avvocata penalista, cassazionista e Vice Presidente
Avvocata penalista e cassazionista, diventa socia volontaria del Telefono Rosa nel 2003 e oggi ricopre la carica di Vicepresidente.
Esercita in campo civile e penale offre assistenza alle donne vittime di violenza nella redazione degli atti di denuncia, assume la difesa nei reati contro la famiglia e consistenti in manifestazioni di violenza di genere.
Si occupa inoltre di assistenza penale e civile, presso il Tribunale dei Minorenni
Francesca Romani
Consiglio Direttivo Telefono Rosa
Avvocata civilista, esperta in Diritto di Famiglia.
Svolge continuamente l’attività forense e nel 2006 diventa membro della Camera di Conciliazione.
Diventa volontaria del Telefono Rosa nel 1990, e come tale offre assistenza e consulenza legale alle donne vittime di violenza, che si rivolgono all’Associazione.
Componente del direttivo dal 2005 al 2014 e dal 2016 a oggi.
Ha collaborato alla realizzazione del manuale “Disco Rosso alla violenza” del Telefono Rosa: una guida su come difendersi da ogni tipo di violenza in casa, a lavoro, per strada e su internet.
Silvia Cigoli
Consiglio Direttivo Telefono Rosa
Segretaria di direzione, corrispondente con società internazionali per le seguenti aziende: Copton, PPG Industries e Arthur Andersen, nelle loro sedi europpee a Roma, fino al 2005.
Entra a far parte dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa dal 2008. Offre accoglienza telefonica e assistenza alle donne, che si rivolgono all’Associazione.
Oltre all’impegno sociale presso il Telefono Rosa, è attiva anche in diverse realtà sociali:
Dal 1989 al 2007 è stata Assistente Ospedaliera dell’Associazione AMSO (Ass. Morale e Sociale per il malato Oncologico) presso l’Istituto Regina Elena. Oggi è ancora socia sostenitrice.
Dal 2012 entra a far parte del Gruppo T.C.I. APERTIperVOI, Volontariato Culturale per la sede TCI di Roma.
Angiolina Picchi
Consiglio Direttivo Telefono Rosa
In passato è stata dipendente della Società Aeroporti di Roma, con mansioni relative al personale. Ha svolto anche attività sindacale, relativa alla tutela del lavoro femminile.
Nel 2007 entra a far parte dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa – Onlus e nell’ambito della stessa offre assistenza e accoglienza telefonica alle donne, che si rivolgono all’Associazione.
Oltre all’impegno sociale presso il Telefono Rosa, dal 1982 svolge attività di volontariato nel settore protezione civile- sanitario, presso l’Ordine di Malta – CISOM. Da più di sei anni collabora con la Caritas.
Adriana Centofanti
Consiglio Direttivo Telefono Rosa
È stata per tanti anni insegnate di lettere nella scuola secondaria di primo grado.
Ha scelto di diventare volontaria del Telefono Rosa nel 2008 e dal 2022 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Il volontariato per lei è sempre stata una passione. Prima del Telefono Rosa infatti prestava servizio ai malati presso l’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina.
Laura Palma Vassalli
Consiglio Direttivo Telefono Rosa
Negli anni per il Telefono Rosa è stata responsabile delle relazioni esterne, occupandosi di creare una rete solida con cui lavorare in sinergia.
È volontaria del Telefono Rosa dal 2005 e membro del Consiglio Direttivo nel 2022.
Prima di entrare al Telefono Rosa è stata vicepresidente dell’Associazione “Aidos- Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo” e ha contribuito ad impostare un progetto per mandare a scuola le figlie delle raccoglitrici di rifiuti di uno slum di Calcutta.