COMUNICATO STAMPA
Il Telefono Rosa presenta la cerimonia degli Ambasciatori e Ambasciatrici del 2021
Si è tenuta venerdì 18 alle ore 18, presso l’ACISMOM (Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine Militare di Malta) in Piazza del Grillo 1, la cerimonia per la nomina degli Ambasciatori e Ambasciatrici 2021 del Telefono Rosa. Ormai da 14 anni l’Associazione organizza tale manifestazione per consegnare un riconoscimento a importanti personalità delle Istituzioni, della società civile, del giornalismo o dello spettacolo, che si sono impegnati a sostenere e a diffondere la missione e le attività di Telefono Rosa. Da oltre 30 anni il Telefono Rosa combatte contro la violenza di genere. Soprattutto quest’anno l’impegno dell’Associazione è stato fondamentale per le donne e i minori, isolati a causa del lockdown e senza alcuna protezione. La violenza purtroppo ha avuto una forte impennata, come dimostrano le cronache quotidiane, il cospicuo numero di telefonate al centralino e l’aumento dei femminicidi. Il Telefono Rosa ha inoltre portato avanti tanti progetti a sostegno dei giovani, mettendo in campo nuove metodologie e tutti gli strumenti necessari per la formazione e l’educazione al rispetto e alla parità di genere.
Nel corso della serata sono stati nominati Ambasciatori e Ambasciatrici 2021 del Telefono Rosa:
- Senatrice Anna Maria Bernini, Presidente del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente – UDC del Senato della Repubblica e Vice Coordinatrice Nazionale di Forza Italia.
- Maria Latella, editorialista per il Messaggero, autrice e conduttrice per la TV (Skytg24 ) e per la radio (Radio 24 Il Sole 24 Ore).
- Onorevole Stefania Ascari, membro della Commissione giustizia e della Commissione antimafia.
- Don Antonio Rizzolo, Direttore Responsabile di Famiglia Cristian e Amministratore Delegato del Gruppo Editoriale San Paolo.
- Onorevole Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione consiliare della regione Lazio “lavoro, formazione, politiche giovali, pari opportunità, istruzione e diritto allo studio.
- Luca Dini, Direttore delle riviste F e Natural Style.
- Marco Casini, Consulente Digital Marketing e docente di informatica.
- Fabio Russo, docente di ruolo presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale all’università degli Studi di Roma La Sapienza.
- Veronica Maya, attrice e conduttrice televisiva.
- Marta Gamba, PR Supervisor della AVON Cosmetics Italia.
Ambasciatori e Ambasciatrici delle precedenti edizioni che hanno consegnato il titolo:
- Simonetta Matone
- Luciano Regolo
- Massimo Martinelli
- Lorenza Bonaccorsi
- Francesco Bevere
- Daniela D’Ottavio
- Carla Cucchiarelli
- Adolfo Pagnanelli
«Una serata importante per tutte noi del Telefono Rosa -commenta la Presidente del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli- che ogni anno vede la presenza di professionisti e professioniste, personalità di spicco in vari campi che sostengono il nostro lavoro». «La serata degli Ambasciatori e Ambasciatrici -prosegue- soprattutto in questo momento così difficile per la nostra società non è solo una cerimonia ma un momento di riflessione, che sottolinea quanto sia essenziale il supporto nella lotta alla violenza. I nostri Ambasciatori e le nostre Ambasciatrici sono un punto di riferimento che ci fa sentire meno sole e più forti».
Maria Rosaria De Luca
m.rosariadeluca2@gmail.com
3347401477
Alessandra Balla
aballatelefonorosa@gmail.com
3440669139