Le nostre Volontarie
Le volontarie rappresentano il cuore pulsante del Telefono Rosa.
Il team è formato da donne che hanno scelto di combattere per loro stesse e per le altre. Essere volontarie del Telefono Rosa significa essere formate in violenza di genere e avere capacità di ascolto ed empatia. Il ruolo delle volontarie è delicato e di enorme responsabilità, costituiscono infatti il primo contatto tra le donne e l’Associazione.
Si occupano della prima accoglienza telefonica, svolta nel massimo rispetto dell’anonimato e priva di giudizio. Forniscono informazioni utili e un orientamento iniziale, indirizzando poi la donna, se lo desidera, al supporto delle professioniste avvocate e/o psicologhe.
Considerata la responsabilità propria del loro ruolo, le volontarie del Telefono Rosa vengono opportunamente formate sui temi della violenza di genere, violenza domestica, economica, psicologica, sul bullismo/ cyberbullismo e revenge porn.
Sono previsti corsi di aggiornamento, al fine di fornire tutti gli strumenti utili per aiutare le donne, che si rivolgono al Telefono Rosa. Le volontarie, con la loro dedizione e il loro entusiasmo, rappresentano una delle colonne portanti dell’Associazione partecipando a tutte le attività.
Grazie alle volontarie e al loro lavoro il Telefono Rosa riesce a fornire un aiuto concreto alle donne, vittime di violenza, e ai/lle loro figli/e.
Come diventare volontarie del Telefono Rosa
Se vuoi richiedere informazioni o desideri far parte del nostro team puoi inviarci una richiesta scritta e il tuo curriculum alla mail volontariato@telefonorosa.it